La Fondazione Pavoniana

Negli ultimi anni, allo scopo di riorganizzare i servizi socio-assistenziali educativi facenti capo a differenti realtà storiche pavoniane in Italia, con l’obiettivo di espletare servizi sempre più efficienti rispetto ai bisogni emergenti dal territorio e tali da rispettare il dettato normativo in tema di enti del Terzo Settore, quattro distinti soggetti giuridici, tutti emanazione dell’opera della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata (FMI) – Pavoniani, hanno sinergicamente lavorato al trasferimento di tali attività ad un unico ente: la “Fondazione Pavoniana Luca Reina – ETS”. La natura giuridica è quella di Fondazione di Partecipazione, l’atto di costituzione è datato 24 maggio 2023 e i pieni effetti generati da questo processo decorreranno dall’aprile 2024. 

Lo scopo della Fondazione è l’assistenza, l’educazione dei ragazzi e dei giovani, soprattutto di quelli in difficoltà. Essa fa proprio il sistema educativo, la metodologia e lo stile di san Lodovico Pavoni.

Il campo di azione comprende: centri di aggregazione giovanile, comunità educative residenziali, diurne e comunità miste a caratterizzazione territoriale, interventi domiciliari per minori, per diversamente abili e giovani in situazione di disagio. Include anche un’innovativa – e unica nel suo genere – attività rivolta a minori e neomaggiorenni, volta a far acquisire loro i prerequisiti necessari per inserirsi nel mondo del lavoro attraverso tirocini di inclusione sociale.

Attualmente conta 11 unità di offerta socio-assistenziali-educative distribuite su tre Regioni (Lombardia, Liguria e Veneto): 2 centri di aggregazione giovanile, 5 comunità educative, 1 comunità educativa territoriale, 1 comunità educativa diurna, 1 centro educativo diurno e 1 Gruppo Formazione Lavoro per un totale di 193 minori, 66 collaboratori e 47 volontari.

La Fondazione, senza scopo di lucro, fa parte dal 23 giugno 2023 degli Enti del Terzo Settore (RUNTS n° repertorio 116527). 

Come puoi aiutarci?

Con il 5×1000, un atto semplice e che non costa nulla, o con una donazione (IBAN: IT09E0306909606100000400495) puoi sostenere le realtà educative pavoniane.

Come puoi farlo?

Sulla tua dichiarazione dei redditi (es. cui, unico, 730…) firma nella casella “Scelta per la destinazione del 5×1000 Irpef) e indica il nostro codice fiscale: 12981360964.

Per maggiori informazioni scrivi a:

fondazionelucareina@fondazionepavoniana.org