informazioni sulla salute e procedura somministrazione farmaci

 

Carissimi,

la collaborazione scuola-famiglia spesso si estende anche alla cura in caso di patologie sia temporanee che croniche. Fermo restando che rimane VIETATA la somministrazione e l’auto-somministrazione dei farmaci a scuola, le autorità sono intervenute a normare in vari momenti la somministrazione dei farmaci a scuola (o nelle attività ad essa connesse: gite…) al fine di garantire il diritto allo studio e la tutela della salute. Ricordiamo in particolare:

  • Linee guida redatte dal Ministero della pubblica Istruzione e dal Ministero della Salute (Min. P.I. prot. 2312 del 2005)
  • Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale Per La Lombardia per la somministrazione di farmaci a scuola.

 

In particolare viene ricordato nei suddetti documenti:

  • Condizione necessaria alla somministrazione di farmaci a scuola (compreso il tempo gita…) è la presenza di certificazione attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione della terapia specifica di cui lo studente necessita.
  • Il personale scolastico in via del tutto volontaria può somministrare farmaci a condizione che tale somministrazione non debba richiedere il possesso di cognizioni di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica.
  • La prima somministrazione del farmaco non deve avvenire in ambiente scolastico ad eccezione di specifiche situazioni.

 

Si rimanda ai documenti citati per ulteriori approfondimenti.  In questa pagina potrete trovare i modelli da utilizzare per la richiesta della somministrazione dei farmaci:

  • modulo per la richiesta della somministrazione dei farmaci
  • modulo aggiuntivo per alunni con diabete
  • certificato medico con l’indicazione del Piano Terapeutico con le indicazioni per la corretta somministrazione del farmaco (i medici potrebbero avere dei modelli propri che, se conformi al modello suddetto, sono accettabili)
  • i riferimenti normativi

Si precisa che ulteriori modelli potrebbero essere predisposti a breve.

 

In sintesi occorrerà ricordare che:

  • in caso di patologie croniche:
    • il medico deve compilare il modello di certificato pubblicato sul sito (o un modello proprio purché contenga tutte le informazioni richieste dalla scuola) con l’indicazione del piano terapeutico nel caso in cui occorra la (possibile) somministrazione di farmaci anche a scuola (se si rientra in questa casistica è opportuno far compilare il certificato il prima possibile).
    • La famiglia deve compilare il modello di richiesta alla Direzione di somministrazione dei farmaci a scuola.
  • in caso di patologie acute (che hanno richiesto l’intervento del pediatra\medico e che poi possono richiedere una continuità terapeutica anche a scuola): anche in questo caso occorre che il medico compili il Certificato presente sul sito. Di conseguenza la famiglia dovrà poi compilare il modello di richiesta alla Direzione di somministrazione dei farmaci a scuola.
  • La norma non si applica a malesseri passeggeri che non richiedono interventi del medico curante: in questo caso segnalare l’auto-somministrazione del medicinale sul libretto scolastico.

 

Si richiede a tutti la massima attenzione e il rispetto delle indicazioni soprattutto nei momenti che precedono le gite di più giorni.

Le copie del certificato e della richiesta possono essere richieste anche direttamente alla Segreteria scolastica o alla amministrazione.

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf somministrazione farmaci 251 KB 25
pdf richiesta somministrazione famiglia 63 KB 11
pdf modello insulina 186 KB 7
pdf certificato medico 94 KB 26
pdf anamnesi aggiornamento 189 KB 11
pdf linee_guida_farmaci 52 KB 15
pdf Protocollo Miur-Sanità 59 KB 11