TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei Dati è: Scuola Media Paolo VI –Via Sopranzi, 26 – 21049 Tradate (VA) – Tel. +39.0331841417 – Fax +39.0331840950 – istitutopavoni@pavoniani.it.

 

DATI TRATTATI

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente.

I dati possono essere forniti volontariamente dall'utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi (es. curriculum, richiesta colloqui conoscitivi...) indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L’utilizzazione dei dati personali per l’eventuale invio di materiale pubblicitario, informazioni o servizi potrà avvenire solo previo rilascio del consenso da parte del mittente. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati personali di terzi trasmessi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

MODALITA' E LUOGO DEL TRATTAMENTO

Tempo e luogo del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati..

Luogo del Trattamento

I dati sono trattati presso la sede operativa del Titolare in via Sopranzi 26 Tradate (VA) ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente o per le finalità istituzionali dell'Ente. Per i tempi relativi ai fini istituzionali si rimanda al Piano di conservazione scarto per gli archi delle Istituzioni scolastiche; i curricula inviati via posta elettronica sono conservati per un massimo di 5 anni nella forma cartacea mentre le email sono rimosse al massimo ogni 5 anni-

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la ditta Arché S.R.L., referente Doria Roberto: info@arche-va-it;

 

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità:

  • Contattare l’Utente
  • Gestione indirizzi e invio di messaggi email
  • Gestione dei database di utenti
  • fini istituzionali della scuola

Le tipologie di Dati personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità:

  • Contattare l’Utente
  • eventuale mailing list per l'invio di comunicazioni relative al servizio richiesto.

 

COOKIE POLICY

Cookie

Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Il sito è ancora in costruzione, pertanto non possiamo escludere la possibilità di utilizzo di cookie di terze parti o di plugin di collegamento – alcuni pulsanti sono attivi e rinviano alla pagina social della nostra scuola – con i social network (facebook, twitter…). Per l’utilizzo dei dati raccolti dai social si consiglia la lettura delle policy dei singoli social network.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ricordiamo inoltre che la “gestione” dei cookie di terze parti può essere fatta attraverso alcune funzioni del browser utilizzato o attraverso il servizio web (google, facebook…).

Informazioni più approfondite sulle tipologie dei cookie possono essere lette sul portale cookiepedia, creato da The Collective Cookie. È possibile utilizzare anche il  servizio gratuito Webcookies.org  che scansiona il sito inserito dall’utente, analizza i cookies utilizzati suddividendoli per tipologia (cookies di sessione, persistenti o terze parti).

 

ULTERIORI DIRITTI

Ulteriori diritti degli interessati

Nessun dato degli utenti sarà mai fornito ad altri attori. Tutti i dati sono trattati solo per i fini per i quali sono stati forniti come riportato nella policy.  Gli Utenti sono gli unici proprietari dei loro dati e possono richiederne la modifica o la cancellazione in ogni momento.

 

Informazioni non contenute nella policy

Per eventuali chiarimenti o richiesta di ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati personali è possibile scrivere in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento, utilizzando le informazioni di contatto.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione.

l'Utente ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte alla seguente e-mail: istitutopavoni@pavoniani.it o spedite a: ISTITUTO LODOVICO PAVONI – Via Sopranzi, 26 – 21049 Tradate (VA).

 

Modifiche alla policy

La pagina della policy deve essere frequentemente consultata. Il Titolare del Trattamento ha il diritto infatti di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento. Ogni modifica sarà prontamente pubblicata.La data di modifica sarà posta sempre in fondo alla presente pagina.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri dati personali, fatti salvi i fini istituzionali della scuola.

 

Didattica a distanza: Informativa secondo quanto previsto dal DPCM 08/03/2020 art.2 lettera m) e sgg.

A integrazione della normale informativa si ribadisce che i dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, che sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, che sono trattati in modo non incompatibile con tali finalità, evitando qualsiasi forma di profilazione, nonché di diffusione e comunicazione dei dati personali raccolti a tal fine, che essi sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati, e trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

La scuola utilizzerà come portale per la condivisione del materiale delle lezioni, oltre al registro elettronico (già in uso e utilizzato anche per  questo scopo), e attività on line il Weschool. Per le videoconferenze sarà utilizzata invece Google Meet, che garantisce elevati standard di utilizzo e sicurezza, oltre alle altre componenti della Google Suite.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito del garante della privacy.

 

 

Ultima modifica: 29 marzo 2020.