Elaborato finale

Carissimi,

Pur non avendo ancora ricevuto alcuna certezza normativa dal MIUR riguardo alle procedure di chiusura dell’anno scolastico, abbiamo predisposto tutto quanto è necessario per avviare la produzione dell’elaborato finale richiesto per le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

In allegato un pdf con tutti i dettagli e un tutorial in cui la preside accompagna i ragazzi con la spiegazione dei vari passaggi e dà qualche notizia sullo stato dell’arte. Trovate anche la bozza dell’ordinanza.

Sia il pdf di sintesi che il video tutorial da domani saranno a disposizione anche sulle bacheche di we school dei docenti coordinatori e sul registro elettronico. E’ importante prenderne attenta visione. 

Vi preghiamo però di tenere presente una cosa: abbiamo lavorato con le idee che già avevamo in testa su una bozza di ordinanza ministeriale apparsa sui giornali venerdì 8 maggio e che quindi non ha alcuna ufficialità.

Trattandosi solo di una bozza, qualcosa potrebbe cambiare e forse più di qualcosa soprattutto se consideriamo le voci (ad esempio dall’Associazione Nazionale Presidi…) molto critiche che si stanno alzando da molti comparti della scuola.  

I ragazzi possono comunque iniziare a lavorare all’ ”elaborato” con serenità insieme ai loro prof ed educatori: la definizione di cosa il MIUR intendesse per “elaborato” è una delle poche cose che non dovrebbe subire alcuna variazione. Per tutti i dettagli rimando al pdf di sintesi e al tutorial.

Cari ragazzi e ragazze, è l’ultimo sforzo che dovrete fare con noi prima di iniziare una nuova avventura nel mondo delle superiori. Ci vedremo presto. La presentazione dell’elaborato on line sarà infatti anche l’occasione per salutarci in attesa che cadano le restrizioni e fare festa insieme… una festa solo per voi.