CARAVAGGIO, L’URLO E LA LUCE

 

La Scuola Media Paolo VI – Istituto Pavoni di  Tradate (VA) da anni ha attivato una serie di progetti volti a stimolare i ragazzi ad una riflessione sul tema della BELLEZZA, convinti che sia molto importante insegnare loro ad avere uno sguardo capace di intercettarla: la bellezza di un gesto, di un sorriso, di una preghiera, della difesa di un'ideale, di un paesaggio.

Niente come la bellezza è in grado di attraversare il tempo e lo spazio, di sprigionare la creatività degli uomini.

Da qui nasce l’idea di diffondere bellezza, trasformando per qualche settimana la nostra scuola in “polo museale”, allestendo presso l’Auditorium la mostra Caravaggio, L’urlo e la luce.
La mostra racconta il percorso creativo del pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 – attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico.

Ne viene la possibilità di dare uno sguardo panoramico e sincronico sui capolavori di quegli anni, nella forma di un racconto scandito in cinque capitoli. Il visitatore è invitato a immedesimarsi in ciascuna scena e diventarne partecipe, perché in essa si mostra e accade il dramma dell’esistenza: l’urlo, ossia la problematicità del reale in cui tutto per natura precipiterebbe tragicamente nel nulla se non irrompesse la luce della Grazia a chiamare, convocare e ultimamente salvare.

Guide della mostra saranno i ragazzi della nostra scuola che, siamo certi, non trasmetteranno unicamente nozioni, ma soprattutto l’entusiasmo e la passione che sempre la BELLEZZA suscita in loro.

La mostra si svolgerà presso l'auditorio dell'istituto dal 17 aprile al 1 maggio.

Nell'allegato sono contenute tutte le indicazioni per gli sponsor/benefattori che desiderano sostenere i nostri ragazzi e noi nell'impresa...

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf sponsor 283 KB 164