La Cura dell'Anima: come Caravaggio può salvarti la Vita.

La Cura dell'Anima: come Caravaggio può salvarti la Vita.

La Scuola Media Paolo VI – Istituto Pavoni di  Tradate (VA) da anni ha attivato una serie di progetti volti a stimolare i ragazzi ad una riflessione sul tema della BELLEZZA, convinti che sia molto importante insegnare loro ad avere uno sguardo capace di intercettarla: la bellezza di un gesto, di un sorriso, di una preghiera, della difesa di un'ideale, di un paesaggio.

Niente come la bellezza è in grado di attraversare il tempo e lo spazio, di sprigionare la creatività degli uomini. E così in questi nostri giorni inquieti e a volte un po' bui invochiamo dal passato una luce. Caravaggio può salvarti...

Da qui nasce l’idea di diffondere bellezza con i nostri ragazzi nelle vesti di terapisti dell'anima in grado di prescrivere ai visitatori la giusta medicina attraverso la fruizione delle opere d’arte di un maestro straordinario. Potrebbe bastare? No…

I nostri ragazzi e l'équipe del Pavoni ci guideranno in un percorso che ci condurrà

  • ad osservare da vicino l'attività creativa dello straordinario pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) negli anni della svolta epocale – tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610 (mostra Caravaggio: l'urlo e la luce),
  • a dar vita alle tele dell'artista (living paintings),
  • a sfuggire ai pericoli (Escape Room)
  • a scoprire ricchezze nascoste (Caccia al Tesoro)
  • a diventare investigatori (pranzo con Delitto)
  • a scoprire i nuovi talenti della regia (laboratorio Raccontare per Immagini)
  • a ritrovare nel nostro territorio la stessa magia vissuta nelle diverse attività legate al progetto su Caravaggio.

Di seguito gli eventi in programma (questa sezione sarà oggetto di aggiornamento costante) con gli eventuali link di riferimento:

VIRTUAL ESCAPE

Iniziamo le sfide! La Virtual Escape "Il mistero del Caravaggio" è un gioco in tempo reale tra i vari partecipanti guidati da una storia misteriosa che vuole fare luce su alcuni aspetti della fine della vita del Caravaggio.
Per iniziare la partita fate un "click" sull'immagine a sinistra o sul pulsante "il gioco".

View Gallery

Il gioco

Caravaggio: l'urlo e la luce

Dal 17 aprile fino al 30 nell'auditorium dell'Istituto Lodovico Pavoni sarà allestita la mostra "Caravaggio: l'urlo e la luce"
Attraverso un percorso tematico il visitatore, "dal vivo" o "online", sarà condotto dai nostri terapisti
in un viaggio tra le luci e le ombre del grande pittore.

Seguiranno a breve le indicazioni per le prenotazioni alla mostra on line.

View Gallery

Iscrizione mostra